Affidarsi ad un'agenzia immobiliare è sbagliato, se non sai come sceglierla!

Affidarsi ad un’agenzia immobiliare è sbagliato, se non sai come sceglierla!

Scegliere l’agenzia immobiliare è un compito facile? Se i criteri sono: il nome famoso, la vicinanza a casa o la simpatia, potresti pensare di sì. Ma sarebbe un errore grossolano.
Scopri invece come dovrebbe essere!

Lascia che io parta subito dal mostrarti cosa è successo a qualcuno, là fuori:

(Commenti presi dal web, trustpilot.com, opinioni.it)

“Attenti a ******asa”
Di solito si pensa che se vai ad acquistare casa da un agenzia sì è più tutelati, ma non è per niente così almeno riguardo la nostra esperienza. Ci siamo trovati e ci troviamo a combattere contro degli opportunisti, disonesti e chi più ne ha più ne metta, legati solo al proprio tornaconto. [CUT]… Non so com’è andrà a finire questa storia spero si risolva pacificamente, sicuramente se in futuro dovessi acquistare casa sono così scottata che avrei molta difficoltà a fidarmi di un agente immobiliare. Sconsigliatissimo, aprite bene gli occhi. [CUT]… (fonte https://it.trustpilot.com – 16.01.2019)

“Sconsiglio *****casa M****** via XXIV Maggio”
Sconsiglio la filiale *****casa di M****** in via XXIV Maggio che a causa della negligenza del consulente che ha seguito la pratica ho subito: inesattezza nella proposta d’acquisto della particella catastale dell’immobile (stavo acquistando qualcosa di diverso da quello che doveva essere);mancanza di documenti richiesti dal notaio in precedenza, al momento dell’atto (eravamo lì e stava saltando l’atto); alla fine dell’atto mancata erogazione delle chiavi dell’immobile. Quindi nonostante avessi pagato loro e il venditore niente chiavi per giorni!!! Compensa richiesta elevata. Sconsiglio di affidarvi a questa filiale per la mia esperienza! (fonte https://it.trustpilot.com – 30.12.2018)

“Pessima esperienza con ******asa…”
Pessima esperienza con ******asa D****** Milano PER vendita appartamento. Per accaparrarsi cliente l’hanno sopravalutato per poi scendere di 70 mila euro. Le loro proposte da pseudo compratori (comunicavano solo nome e offerte ) erano solo quelle. Esperienza da non ripetere e sconsiglio.” (fonte https://it.trustpilot.com – 16.10.2018)

“incapacità nel saper descrivere…”
Incapacità nel saper descrivere l’immobile, mancata esibizione dei documenti e della planimetria. L’agente incontrato ha la capacità nel dire cose inesatte, senza avere contezza dell’argomento …[CUT] …Aspettavo una telefonata, mai arrivata. … [CUT]…Encomiabile il look ma serve a poco se c’è un’incapace che pensa di saper e tutto al di sopra di tutti! (fonte https://it.trustpilot.com – 10.01.2019)

“Mai più”
Purtroppo sono stata costretta ad acquistare con ******asa in quanto mediatore dell’immobile di mio interesse. Loro parcella altissima e assolutamente ingiustificata , molti problemi derivati anche da loro disattenzioni nel controllo dell’immobile. MAI PIÙ (fonte https://it.trustpilot.com – 14.02.2019)

“******asa S******* (mo), ESPERIENZA NEGATIVA
Comprato casa tramite questa agenzia formata da ragazzi giovani che si dimostrano inizialmente disponibili e attenti alle nostre richieste. Poi via via che la trattativa va avanti iniziano a omettere particolari, a raccontarci mezze bugie, puntano a farci spendere il più possibile. Sembra che vogliano favorire il proprietario della casa anche se veniamo a sapere (qualche tempo dopo) che neanche lui è stato contento del trattamento ricevuto. Non sono (o fanno apposta) competenti riguardo infissi, tipo di pavimento, parquet, impianti idraulici… Tra i vari problemi, ce ne tengono nascosto uno rilevato (per fortuna) dal Notaio che rischia di far saltare tutto a 2 giorni dal rogito … [CUT]…State attenti agli annunci, inseriscono dati non del tutto corretti, e quando glielo fai notare cadono dalle nuvole (o fanno finta). … [CUT]…non so come si comportano le altre agenzie, ma da questi mi sono sentito preso in giro, e l’ho detto più volte a loro direttamente prima di raccontare la mia esperienza ad altri ma non si scomodati più di tanto per rimediare. (fonte https://www.opinioni.it – 08.02.2019)

“Non consigliato”
Ho avuto un’esperienza personale con questa agenzia immobiliare alcuni anni fa. Dovevo vendere casa e quindi decisi di rivolgermi ad un’agenzia. Purtroppo non è stata una esperienza felice. Portavano diverse persone, anche se spesso ho avuto la sensazione che fossero visite “pilotate”, di gente non davvero interessata. Con la scusa che le persone che effettuavano le visite non sembravano particolarmente interessate, hanno più volte richiesto che fosse abbassato il prezzo di vendita. Ciononostante sembravano non riuscire mai a trovare qualcuno che fosse realmente interessato. … [CUT] …(fonte https://www.opinioni.it – 28.01.2018)”

Questa è solo una piccolissima (ti assicuro, verifica tu stesso) parte di quello che viene fuori se su Google cerchi “opinioni (o recensioni, pareri) – nome agenzia immobiliare -”.

Un bagno di sangue… per non usare altri termini poco appropriati…

Se mi segui, già mi conosci, ma lascia che mi presenti.

Sono Claudio Pensa e sono un agente immobiliare di Milano, zona Isola e sono operativo dal 1996.

Amo tantissimo il mio lavoro e ho sempre pensato che, ricadendo la tipologia di ciò che faccio, nei servizi, tutto ciò che avrei dovuto fare, era essere UTILE alle persone che si sarebbero rivolte a me.

Ed è, secondo me, l’unico obiettivo vero che un agente immobiliare si deve porre come scopo del suo lavoro.

Purtroppo però, man mano che il tempo passava, vedevo sempre di più che un gran numero di persone non avevano una gran bella considerazione di chi fa il mio lavoro.
E devo purtroppo ammettere che anch’io dall’interno, vedevo che c’erano degli atteggiamenti di alcuni colleghi, che non aiutavano ad innalzare la percezione del nostro servizio.

Nei primi anni, quando iniziai ed ero un semplice ricercatore di case, ricordo ad esempio che in ufficio avevamo un’assistente, che chiamava i clienti per proporgli le case e VOLUTAMENTE, ometteva di dichiarare l’assenza dell’ascensore…

Potete immaginare quando il cliente scopriva del quarto piano senza ascensore, proprio quando eravamo insieme davanti alle scale… Che figura!

E tieni conto che internet non era presente come oggi e quindi il cliente veniva chiamato e non aveva le foto o la descrizione sottomano da esaminare.

Le uniche parole in merito alla casa arrivavano da quella persona.

E se dimenticava di chiedere della presenza dell’ascensore…

E ti assicuro che al 90% lo dimenticava. E sai perché? Perché la persona che riceveva la richiesta l’aveva già spiegato che lo voleva l’ascensore…

Ma l’assistente (tutte le assistenti in realtà) era istruita ad omettere alcuni dettagli scomodi, per innalzare il numero degli appuntamenti.
Già. Il numero e non la qualità.

Ed è stato per via di queste piccole cose che ho capito che c’era bisogno di un’inversione di tendenza.
C’era bisogno di qualcuno che facesse questo lavoro al fine di fornire realmente un servizio.

Negli anni a venire ho potuto anche constatare che fortunatamente c’erano anche molti colleghi che avevano la stessa mia passione e cura per questo lavoro.

Ma sai bene che basta una mela marcia…

E purtroppo nel mio settore di mele marce non ce n’è solo una…

No. Nemmeno solo una manciata!

Capisco anche che è fisiologico.

In fondo i compensi per una transazione immobiliare sono alti e questo attira spesso malintenzionati.

Se poi ci aggiungi che nella propria vita quasi la maggioranza delle persone non andrà oltre una compravendita immobiliare e quindi cerca informazioni su di una cosa che non ha mai fatto o di cui non si è mai occupato, puoi ben capire che sarà facile cadere nelle grinfie di qualche disgraziato approfittatore.
Ed è così che il cocktail per la tempesta perfetta è dietro l’angolo.

Sai qual è la cosa che mi da più fastidio?
Che negli episodi di storie vere prese dal web citati qui sopra, alla fine sai cosa penserà una parte dell’altra che non conosce?

“Non mi vogliono dare la planimetria, chissà cosa nasconde il proprietario!”

“Solo adesso che ho firmato viene fuori che il solaio non è di proprietà! Furbo il venditore!”

“Ma non poteva dirlo prima all’agente che chi mi ha fatto la proposta deve ancora vendere casa sua? E ora a un mese dall’atto che faccio se non riesce a rispettare la data?”

Eh sì.

Tu ti affidi a qualcuno perché tuteli i tuoi interessi ed invece che fa?

Ti SCREDITA difronte a chi vorrebbe concludere un affare con te.

E udite udite… lo paghi pure!

Vergognoso.

Per questo capisco fino in fondo la paura di cadere nelle mani sbagliate.

Cioè a questa stregua, anch’io sceglierei di correre il rischio di fare da solo… male che vada sarò causa del mio mal…

Il peccato è che un buon agente immobiliare è davvero in grado di farti risparmiare tempo (e soldi quindi) e di spianarti la strada verso un lieto fine.

Come fare quindi per scegliere l’agente giusto?

Ad esempio partendo da quello che ti ho mostrato all’inizio!

Verifica se l’agenzia che hai in mente ha delle recensioni.

Verifica anche che siano recensioni “veritiere”, ovvero di persone che hanno avuto a che fare con essa.
E’ ancora molto frequente (e triste) vedere attività che hanno recensioni fatte da dipendenti o da altri colleghi di grandi gruppi.

Dopodiché, valuta esattamente cosa promettono di fare per soddisfare la tua esigenza e in che modo e se ti forniscono delle garanzie rispetto a ciò che promettono.

Alcuni vanno in giro cercando case e dicendo “Abbiamo il cliente per la tua casa!”
Però…
Non hanno mai visto casa tua… e…

CHIEDONO INCARICHI DI 6 MESI o 1 ANNO?!

Ma dov’è quel cliente interessato di cui parlavano? Disperso in Siberia?

Se stai pensando di rivolgerti ad un’agenzia immobiliare per trovare la tua prossima casa vedi intanto cosa facciamo noi di molto differente rispetto alla norma, qui

Intanto ti riporto di seguito alcune delle recensioni che mi hanno lasciato.

Poi ovviamente non dico che devi scegliere me, ma assicurati che la reputazione della persona a cui affiderai la vendita o l’acquisto di probabilmente quello che sarà l’oggetto più prezioso (non solo economicamente) della tua vita, sia una persona di cui fidarsi.

Io intanto ti posso dire che ho adottato una politica atta a toglierti da quelle situazioni per cui c’è da pentirsi ad aver firmato qualcosa…

Per chi deve vendere ad esempio:

  • il mio incarico ha una durata di 50 giorni!
  • E’ revocabile in qualsiasi momento! Se non ti piace come lavoro, stacchi la spina e via!

Per chi deve acquistare invece:

  • non sono interessato a venderti una delle case che ho in gestione (facendo quindi il mio tornaconto) ma ti venderò solo la casa che vorrai acquistare! Anche se non è tra quelle che ho attualmente nel mio portfolio;
  • avrai un’analisi della casa che hai scelto, con ben evidenti i pro e i contro.
    Inoltre abbiamo creato delle procedure operative che sono mirate a far ottenere il massimo della soddisfazione ai nostri clienti!

Dimmi solo in tutta sincerità, se non vorresti anche tu sentirti come Elisabetta Monti:

A causa di precedenti esperienze negative con le agenzie, avevo deciso di non affidarmi più ad intermediari per la vendita del mio appartamento.
Poi si presentò il sig. Pensa , persona molto educata e disponibile che con il suo modo non invadente e gentile, mi propose una collaborazione libera dai vincoli che normalmente le agenzie pretendono spesso con immotivata arroganza.
Fu soprattutto il modo non insistente e corretto che mi convinse a fare un tentativo con il sig Pensa e gli diedi fiducia.
Persona qualificata e professionale mi portò numerosi potenziali clienti, nonostante il difficile periodo del mercato.
Sono felice di essermi fidata, infatti abbiamo concluso con piena soddisfazione la vendita del mio appartamento.
Il sig. Pensa ha seguito con competenza ogni passo della vendita dall’inizio alla fine guadagnandosi la mia stima. Lo considero un professionista corretto e affidabile. Una persona che sa fare bene il suo mestiere, consigliatissimo.”

o come Francesca Corno:

Dopo aver avuto un’esperienza negativa con una precedente agenzia in franchising, ero molto scettica nell’avvicinarmi nuovamente a questo mondo.
Su suggerimento di un amico mi sono rivolta a Claudio e alla sua agenzia per la vendita della casa di mio padre.
Cordialità, professionalità, competenza, disponibilità e grande onestà hanno fatto davvero la differenza! Ottimo trattamento ottimi risultati!
Se dovessi consigliare a qualcuno un’agenzia immobiliare consiglierei DOMORIA MILANO senza alcun dubbio! Difficile trovare un trattamento del genere altrove!

o magari come Cristina Zurleni:

E’ stato un enorme piacere e una grande fortuna aver incontrato Claudio per la vendita del mio appartamento. Sono stata seguita in ogni momento fino al rogito con professionalità, massima disponibilità e cortesia. Consiglio a tutti di rivolgersi a DOMORIA MILANO per la vendita o l’acquisto di casa. Grazie Claudio!

O perché no, come Alessandro Achille:

Nei mesi che ho passato alla ricerca della casa perfetta, Studio Isola è stata l’unica agenzia ad avermi fatto sentire rilassato e al sicuro. Il mondo immobiliare non è semplice, è difficile abbassare la guardia e il numero di cose a cui pensare è da capogiro.
Ma DOMORIA MILANO mi ha aiutato, prima ancora che entrassi in contatto con loro. Perché Claudio (il titolare) ha messo su un blog con consigli vitali e indispensabili a chi non sa bene come orientarsi nel comprar casa.
E questa è solo la premessa. Perché è quando poi mi sono rivolto a loro per davvero e sono cominciate le trattative, che hanno dimostrato tutto il loro valore.
Affrontando e risolvendo con grande professionalità e disponibilità tutte le problematiche che sono sorte in quel tira-e-molla che può essere una compravendita.
Mediando alla perfezione le mie necessità di compratore e le richieste del venditore. Senza entrare nei dettagli: sono certo che il 99% degli altri mediatori immobiliari mi avrebbero fatto perdere quella che è la casa dei miei sogni.
Ma non è tutto. A cose (quasi) fatte, a trattative finite e compenso incassato, Claudio non è scomparso. Si è presentato allo studio notarile il giorno della stipula, portando con sè quella raggiante serenità che lo contraddistingue e che può essere necessaria in un momento così rilevante.
E so che un domani, per qualsiasi cosa io abbia bisogno, DOMORIA MILANO e Claudio saranno lì.

Se ne vuoi leggere altre vai qui: TESTIMONIANZE

Vuoi conoscerci più nel dettaglio?

Vuoi sapere come lavoriamo?

Compila il modulo che trovi qua sotto dopo l’immagine.

Inserisci i tuoi dati per ricevere senza impegno ed in modo totalmente gratuito il nostro materiale informativo e due piccoli ma utilissimi omaggi!

Dimenticavo una cosa importantissima, abbiamo a cuore la privacy dei nostri clienti.

I dati che ci lasci non verranno mai ceduti a terzi e sarai libero di decidere cosa farne.

Abbiamo a cuore anche la tua serenità. Non ti chiameremo con insistenza per convincerti a “comprare” qualcosa da noi.

© DOMORIA STUDIO ISOLA • P.IVA 06107820968